DMP Intelligent Manufacturing è un software MES molto versatile grazie alla sua completezza e alla sua modularità.  Abbiamo visto, qualche articolo fa, come viene integrato nel reparto di assemblaggio di un’ azienda che opera nel settore aerospaziale, specializzata nella realizzazione di aero-strutture complesse.In questo articolo invece vogliamo prendere il considerazione una linea di stampaggio plastico, dalla colatura della materia prima alla palettizzazione dei cartoni di prodotto finito.

Perchè un azienda che produce prodotti in plastica ha bisogno di un software MES?

Prima dell’introduzione di DMP, il nostro cliente aveva problemi nell’eseguire in modo puntuale la contabilità industriale legata al consumo di materia prima per ciascun prodotto finito. Inoltre, non riusciva a misurare la percentuale esatta di scarto per ogni linea. Grazie al modulo della raccolta dati integrato in DMP, i dati arrivano direttamente al nostro sistema e sono visibili in tempo reale.

Com’è fatta la linea di produzione?

La produzione è per lo più automatica, si inizia con la pesatura della materia tramite bilance collegate  direttamente ai silos, si procede poi con la macchina formatrice che crea sul foglio di plastica, precedentemente colato, la forma dei prodotti, la fase successiva è la tranciatura, ogni articolo viene tagliato e diventa il prodotto che tutti conosciamo, vengono poi imbustati e messi nei cartoni per essere stoccati.

Come fa DMP a integrarsi in questa linea automatica?

Semplice, viene collegato ai PLC di ogni singola macchina dalla bilancia alla trancia: è in grado infatti di fornire dati in tempo reale sull’attività della macchina esaminata, su quale ordine sta lavorando e con quale operatore. Inoltre, grazie al monitor installato a bordo macchina, è possibile consultare gli indici in tempo reale e vedere:

  • l’ OEE (efficienza totale)  di ogni macchina,
  • la quantità di materia prima teorica e quella effettivamente consumata,
  • le percentuali di scarto e altri indici richiesti dal cliente.

Gestiamo anche tutte le attività legate al controllo della qualità (tolleranze, peso, purezza, ecc), alla manutenzione straordinaria e alle normali attività di inizio e fine lavoro di ogni operatore sui tre turni.

Oltre a interfacciarci con l’ERP installato in azienda, in questo progetto DMP, è stato integrato con il software che monitora le efficienze energetiche di ogni impianto. Questo permette di capire i consumi energetici di ogni macchina e si suddividerli come costo a ciascun ordine.

L’installazione di DMP ha portato vantaggi competitivi notevoli per il cliente, che si traducono in maggior controllo della produzione, miglioramento sia in termini di efficienza produttiva che di impiego delle risorse.