Il controllo qualità per un’azienda manifatturiera incide sulla sua competitività. Migliorare la qualità dei prodotti, attraverso una serie di controlli digitalizzati significa ridurre i costi.

Qui 6 cause che incidono sull’aumento dei costi di un processo produttivo provocando una ridotta qualità:

  1. Errori di pianificazione della produzione;
  2. Errori nella valutazione dei fornitori;
  3. Errata gestione dei dati di produzione e di qualità;
  4. Produzione di prodotti non conformi, aumento degli sprechi e delle rilavorazioni;
  5. Errori di progettazione dei prodotti;
  6. Mancata o errata calibrazione e manutenzione degli strumenti di misura.

Quindi, il monitoraggio dell’andamento statistico della produzione e la gestione degli strumenti di misura si rivelano utili per controllare i costi e il processo produttivo.

Sistemi MES e controllo qualità, come funziona?

Un adeguato sistema di controllo qualità è composto da moduli grafici intuitivi e matematico-statistici. I dati rappresentati permettono di comprendere come la qualità del processo influisce su tutta la produzione. Esistono sistemi MES che permettono sia il controllo della produzione sia il controllo qualità con specifici moduli.

software MES recepiscono i segnali dalle macchine, registrano attività e movimenti e permettono di verificare i controlli di qualità eseguiti.

Manufacturing Execution System, infatti, accertano il corretto avanzamento delle fasi di produzione, dello stato fisico delle macchine, degli operatori e delle attrezzature. Quindi, viene effettuato un monitoraggio costante della qualità che consente di:

  • Ottimizzare i tempi di produzione;
  • Aumentare la flessibilità dell’azienda;
  • Gestire i problemi in tempo reale e risolvere le anomalie.
  • Contenere i costi
  • Migliorare l’efficienza dell’intera impresa;
  • Aumentare fatturati e profitti.

Ottimizzare la produzione significa conoscere in tempo reale alcuni dati fondamentali riguardanti ciò che accade nel reparto produttivo. Le informazioni raccolte e aggregate in forma centralizzata consentono all’azienda sia di monitorare gli andamenti, sia di apportare immediate modifiche per rispettare i propri piani produttivi.

Attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati, il sistema MES indica dove intervenire per aumentare la produttività, la resa e l’efficienza dei processi; quali materiali o risorse servono; le cause più frequenti di fermo macchina.

Quali sono i vantaggi di un sistema MES?

Quali sono i vantaggi di un sistema MES?

È importante saper distinguere e scegliere un software MES che soddisfi tutte le esigenze della azienda tra cui il controllo qualità. Photo by Patrick Fore on Unsplash

I nostri clienti, con l’implementazione MES, ottengono i seguenti vantaggi per le loro aziende: digitalizzazione, monitoraggio e potenziamento.

Per soddisfare i clienti, noi di DM Management & Consulting abbiamo realizzato il nostro software MES DMP secondo tre criteri: semplice, rapido, all’avanguardia.

Grazie alle tecnologie ETL, DMP viene integrato con i sistemi informativi presenti e con i sistemi di controllo qualità aziendali.

Il nostro obiettivo principale è rendere i clienti soddisfatti e per questo ci teniamo a migliorare costantemente la nostra soluzione MES volta a garantire il massimo dalla gestione e monitoraggio della produzione e controllo qualità.

Quindi, grazie al nostro software MES DMP, il responsabile di produzione può avere una panoramica dei controlli effettuati: registrazione delle dichiarazioni di controllo, SPC, gestione e piani di collaudo, connessione agli strumenti di misura, ordine, descrizione, chi ha effettuato un determinato ordine, orario di inizio e fine, macchina.

Grazie alla struttura modulare di DMP, l’azienda cliente può decidere esattamente cosa vedere nel back office: solo schedulazioni, solo i controlli effettuati o entrambi. Inoltre, insieme al cliente studiamo la grafica. Siamo in grado di fornire schermate interattive, in alcune realtà produttive, che presentano anche riproduzioni grafiche degli articoli e che facilitano la risoluzione del problema.

 

Conclusioni

È quindi fondamentale rimanere sempre aggiornati su ciò che succede nella propria azienda e dotarsi dei giusti strumenti di monitoraggio.

Grazie al nostro software MES DMP, il responsabile di produzione ha una panoramica dei controlli effettuati: registrazione delle dichiarazioni di controllo, gestione e piani di collaudo, connessione agli strumenti di misura, ordine, descrizione, chi ha effettuato un determinato controllo, orario di inizio e fine, macchina.

L’integrazione tra pianificazione, controllo produzione e controllo qualità, rappresenta un vantaggio concreto da sfruttare per tutte le aziende manifatturiere che decidono di puntare sulla digitalizzazione della fabbrica.