Gli attacchi cyber:

Gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno, basta aprire la mail sbagliata per perdere tutto. Molti sono costretti a pagare un riscatto per potersi riappropriare dei dati, fondamentali, soprattutto nel mondo dell’industria.

Il campanello d’allarme è risuonato forte, alla luce degli ultimi attacchi informatici (come scordarsi il l ransomware WannaCry). La situazione rischia di precipitare all’interno delle fabbriche, dove i macchinari oggi sono sempre più connessi e dipendenti dalla capacità di raccolta, trasmissione e analisi di dati. Proprio per questo motivo il Governo sta cercando di intervenire con il piano Industria 4.0, che ha tra i suoi pilastri anche l’agevolazione degli investimenti delle imprese in cyber sicurezza.

Come proteggersi dagli attacchi cyber?

La Mansutti Spa, broker assicurativo tra i più longevi del nostro paese, ha elaborato una polizza che possa in qualche modo rimediare al danno economico avuto dopo un’attacco hacker.

Cyber security 4.0 è stata studiata per venire in contro alle imprese italiane, tanto sensibili al nuovo pericolo della sicurezza informatica. La polizza parte dalla prevenzione e arriva al trasferimento del rischio con strumenti che tengono conto degli interventi effettuati, non solo per consentire coperture maggiori ma anche per ottenere un risparmio.

La copertura riguarda:

  • l’area della responsabilità: dalle responsabilità derivanti da violazioni di riservatezza a quelle derivanti dai social.
  • l’area del patrimonio aziendale: non solo la perdita di dati ma anche la Cyber-estorsione ed il Phishing.
  • l’area dei danni indiretti: la perdita del margine di contribuzione, compreso il rimborso di tutte le spese sostenute.

La strada da fare è ancora lunga, nonostante tra i dirigenti d’azienda la consapevolezza dei rischi stia crescendo, ma grazie agli strumenti messi in campo dal broker assicurativo, questi rischi vengono in qualche modo attutiti.

Fonte: 01 Net