Oggi vogliamo parlarvi di un’applicazione concreta della soluzione MES che abbiamo sviluppato. Nel caso in esame, DMP Intelligent Manufacturing si integra nel reparto di assemblaggio di un’azienda che opera nel settore aerospaziale, specializzata nella realizzazione di aero-strutture complesse.

Prima dell’introduzione di DMP, le problematiche di produzione riscontrate più frequentemente erano legate:

  • al limitato controllo dell’avanzamento delle fasi produttive,
  • all’elevato numero di operatori suddivisi in tre turni,
  • all’inserimento manuale dei dati in post produzione, utili alla generazione di report e successive analisi,
  • alla mancanza di definizione delle attività produttive e di quelle non produttive.

Grazie all’analisi tecnica del nostro team di esperti, abbiamo customizzato un modulo della nostra soluzione MES per rispondere a tali necessità, nel rispetto degli standard operativi.

Da un punto di vista pratico, l’installazione di monitor nelle postazioni operative ci ha permesso di velocizzare le dichiarazioni degli operatori nel corso dei turni lavorativi, rendendo possibile:

  • il monitoraggio della commessa, dal momento in cui viene generato l’ordine nell’ ERP, all’istante in cui viene evaso;
  • la consultazione dell’ingresso, della produttività e dell’uscita degli operatori per ciascun turno, favorendo, in questo modo, la quadratura delle presenze e agevolando l’organizzazione dei turni, ordinari e straordinari; inoltre è possibile verificare in qualsiasi momento il turno assegnato a ciascun operatore;
  • un’analisi in tempo reale dell’intero reparto, la generazione contestuale di report richiesti;
  • evidenziare le attività che portano valore aggiunto e controllare quelle non produttive.

Quindi, l’introduzione di DMP ha apportato vantaggi concreti che si traducono in un maggior controllo di tutte le attività, grazie al monitoraggio complessivo del reparto, un miglioramento sia in termini di costi, efficienza produttiva e ritorno dell’investimento sia in termini di impiego delle risorse e, infine, un aumento della puntualità nella consegna delle commesse. Inoltre, DMP ha reso possibile l’automatizzazione delle attività di pausa laddove fosse necessario.