Il concetto di Industria 4.0 ha dato le basi per l’industria del futuro, ma in cosa le imprese devono investire per migliorare i processi produttivi e incrementare il valore aggiunto?
In un contesto di miglioramento continuo e innovazione si dovrebbe scommettere su:

  • Automazione. Nelle industrie in rapida crescita, soprattutto nel settore manifatturiero, è opportuno potenziare l’impiego di macchinari avanzati, migliorando l’efficacia e l’efficienza nei processi produttivi.
  • Analisi. Le industrie avranno a disposizione una grande quantità di dati grezzi da esaminare. Per estrapolare le informazioni più rilevanti, sarà necessario installare software dipartimentali in grado di generare report aggiornati e in tempo reale.
  • Connettività. Il passo successivo sarà collegare il flusso di produzione avanzato direttamente al sistema gestionale di riferimento, consentendo di evadere gli ordini con più puntualità.
  • Industria 4.0 / IoT. L’ “internet delle cose” renderà più fluido il processo di data insert, grazie alla connessione internet già presente all’interno dei macchinari installati.

La conseguenza degli investimenti in automazione, analisi, connettività e IoT è una maggiore produttività in termini di efficienza e profitto.

In questo scenario, l’implementazione di un sistema MES (Manufacturing Execution System), è la soluzione ideale per collegare tutti questi ambiti di investimento, in quanto si connette direttamente con i sensori delle macchine, consente una reportistica immediata e di facile consultazione, grazie ad un layout semplice ed intuitivo, si integra con il sistema ERP ( Enterprice Resource Planning), trasmettendo le informazioni in produzione.

Inoltre grazie a tutti questi vantaggi rientra nel piano nazionale “Industria 4.0”, dando la possibilità di accedere all’ammortamento al 140%  del sistema informatico e al 250 % del macchinario a cui viene collegato.

In conclusione l’implementazione di un sistema MES, dà al management aziendale la possibilità di :

  • Ridurre i costi di produzione,
  • Migliorare la tempestività degli ordini e la puntualità di consegna,
  • Controllare la qualità,
  • Migliorare la soddisfazione del cliente.

Fonte: Manufacturing