La prossima edizione del Mecspe è alle porte. L’evento si terrà presso le Fiere di Parma dal 23 al 25 marzo, con 11 saloni tematici raggruppati in 4 aree semantiche, 1600 aziende partecipanti e circa 40.000 visitatori attesi.

Il Mecspe è la fiera di riferimento per il settore manifatturiero italiano ed è soprattutto il luogo in cui le tecnologie per l’innovazione incontrano il concetto di Industria 4.0. Ai tradizionali padiglioni si aggiungono, infatti, quello dedicato alle aziende che lavorano nelle diverse aree della subfornitura e dei trattamenti, e quello dedicato alla Fabbrica Digitale 4.0.

È nel padiglione 5 che Il concetto troverà una attuazione concreta, attraverso l’installazione di una cella di lavorazione high-tech integrata con un sistema di misurazione. Le attività illustrate si collocano all’interno del tema della digitalizzazione della produzione, che rappresenta sempre di più un’esigenza sentita dalle imprese che vogliono stare al passo coi tempi e sviluppare un vantaggio competitivo. I dati provenienti dai reparti produttivi diventano estremamente importanti in una logica non solo di controllo del processo, ma anche di supporto decisionale.

Oggi la macchina utensile assume ruoli diversi a seconda di chi interagisce con essa e di chi, quindi, ha accesso alle informazioni che può fornire. Dal punto di vista dell’utilizzatore, la macchina è una smart factory, che mette a disposizione dati utili al controllo del processo produttivo; viceversa, se i dati sono forniti al costruttore della macchina, quest’ultima diventa uno smart product, che ne agevola la gestione operativa; infine uno smart services per il fornitore di utensili che sarà interessato ai dati di machining per avere informazioni utili sulla durata dei processi e potere supportare meglio il suo cliente.

Il Mecspe rappresenta l’appuntamento dell’anno più importante per chi vuole scoprire i nuovi trend del mercato, creare nuovi contatti e consolidare quelli già acquisiti, conoscere in anteprima le novità del settore manifatturiero, aggiornarsi tramite i molteplici momenti di formazione offerti.

DM, in quanto produttrice di software MES e partner di Fabbrica Digitale 4.0, promuove la digitalizzazione della produzione sin dalla sua fondazione. Proprio per questo, un team di esperti sarà presente in fiera per incontrare i produttori e rispondere alle necessità che la digitalizzazione ha portato nel mondo della produzione.

Fonti: Mecspe (sito ufficiale), elettronica news, “La Fabbrica Digitale 4.0” a Mecspe (Industry 4.0).