Che cos’è il lead time di produzione?

Il lead time di produzione è il tempo di attraversamento, o tempo di risposta, tra l’arrivo delle materie prime e il versamento del prodotto finito. Se invece, adottiamo il lato del cliente, il lead time è il tempo totale che il cliente deve aspettare per ricevere un prodotto dopo averlo ordinato.

Citando la definizione riportata da Treccani, il lead time è il tempo che intercorre fra il momento dell’emissione dell’ordine da parte del cliente e la consegna effettiva della merce.

Il lead time è composto dai tempi necessari ad espletare le varie fasi del ciclo dell’ordine:

  • la registrazione e la trasmissione dell’ordine;
  • il ricevimento dell’ordine;
  • il passaggio al magazzino per la composizione delle spedizioni;
  • l’imballaggio e la documentazione necessaria per l’uscita della merce;
  • il trasporto e la consegna della merce.

“Il lead time, dunque, definisce l’orizzonte temporale della pianificazione nei sistemi di produzione. Tale orizzonte dovrà coprire la somma dei diversi lead time. Per ridurre i tempi di risposta si possono disaccoppiare le unità che compongono il sistema logistico tramite le scorte, ma considerato il costo elevato di queste ultime è necessario ridurre il lead time, adottando tecniche di produzione flessibili.”

Differenze tra lead time cliente e lead time di produzione:

Il lead time del cliente può essere visto come il KPI di efficienza dell’intera supply chain di un’azienda. Il lead time del cliente può essere sezionato in diverse componenti:

  1. Tempo di elaborazione dell’ordine: periodo da quando un cliente effettua un ordine fino all’ordine di acquisto o gli ordini/segnali di produzione vengono generati fino all’inizio della produzione su quel particolare ordine.
  2. Lead time di produzione: tempo necessario per produrre o elaborare l’ordine e include tutti i tempi di valore aggiunto e di inattività durante il processo di produzione.
  3. Tempi di consegna: tempo necessario per la consegna del prodotto al cliente.

Quindi, dall’inserimento dell’ordine fino alla consegna si susseguono tre componenti principali del tempo. La somma dei tempi di elaborazione dell’ordine, dei tempi di produzione e dei tempi di consegna è indicata come tempo di consegna totale o tempo di lead del cliente. Questo può essere visto nella figura qui sotto:

Lead time infografica

Quanto incide il lead time sulla competitività di un’azienda?

La pianificazione del lead time include l’ottimizzazione delle risorse fino al rendere flessibili i tempi di risposta fra la conferma di un ordine e la sua consegna. La competitività di un’azienda non risiede solo nella capacità di soddisfare i bisogni del cliente ma soprattutto nel tempo in cui riesce a soddisfare questi bisogni.

Quindi, il lead time offre ampia opportunità di competere sul mercato e primeggiare rispetto ai competitor. Garantire al cliente una consegna rapida permette di accrescere la propria affidabilità.

Ridurre il tempo necessario a realizzare il prodotto permette di creare un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti. Avere un certo prodotto entro la data stabilita è un fattore primario perché il cliente è maggiormente soddisfatto e ciò rappresenta una nota positiva rispetto ai competitor.

Perché ridurre il lead time di produzione?

Per ridurre il lead time le aziende devono perseguire l’ottimizzazione della produzione grazie ad una maggiore attenzione verso la pianificazione di questa.

Dunque, è fondamentale dotarsi degli strumenti e delle risorse in grado di supportare e accelerare la pianificazione e la schedulazione della produzione come i sistemi MES che permettono alle aziende di raccogliere i dati di produzione e quantificare i lead time. Di seguito possiamo osservare quali benefici si ottengono riducendo il lead time:

  1. Possibilità di consegnare al cliente più rapidamente, aumentando la propria competitività rispetto alla concorrenza.
  2. Riduzione dei livelli d’inventario e quindi riduzione del capitale immobilizzato e aumento del circolante per poter investire in altre attività.
  3. Aumento della produttività delle risorse che permette di evitare ulteriori investimenti in macchinari.
  4. Supply chain più flessibile e reattiva nei confronti dei cambiamenti più rapidi.
  5. Riduzione dei costi di produzione.

3 fasi per ridurre il lead time di produzione:

Non basta adottare la metodologia just-in-time per ottimizzare la gestione e ridurre gli sprechi.

Qui 3 suggerimenti:

  1. Analizzare il lead time totale scomponendolo nelle sue componenti come riportato precedentemente. Passo successivo è determinare gli intervalli temporali e studiarli utilizzando i software che facilitano questo lavoro come software MES.
  2. Analizzare tutti i processi e individuare gli errori e gli sprechi.
  3. Analizzare i dati raccolti in tempo reale. Il software MES DMP di DM Management & Consultingpermette un’analisi accurata dell’efficienza produttiva ed economica aziendale oltre il controllo e la supervisione della struttura produttiva.

I sistemi MES sono specializzati nella gestione e controllo dei processi produttivi, quindi sono adatti per la raccolta e l’analisi dei dati. Infatti, un buon software MES è in grado di monitorare tutto ciò che succede nella fabbrica e di avere a disposizione le informazioni che permettono di ridurre il lead time di produzione.