DM Management & Consulting™, con il patrocinio dell’Unione Parmense degli Industriali, SMILE Digital Innovation Hub, l’Università di Parma e l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha organizzato un ciclo di 6 webinar gratuiti “MOMentiMES”.

L’idea di questo ciclo di webinar, previsto da settembre a dicembre 2020, è proporre dei momenti formativi ed educativi alle figure decisionali ed operative delle PMI e grandi aziende manifatturiere, che vogliono approfondire alcuni aspetti e vantaggi della digitalizzazione e dell’implementazione di un software MES.

Nel corso di questi webinar, ognuno della durata di 45 minuti, si alterneranno professori dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Parma oltre a professionisti esperti. I temi dei webinar spazieranno dalla supply chain alla digitalizzazione dei processi di fabbrica.

Mercoledì 30 settembre alle ore 17:00, inizierà il primo dei sei webinar che ospita il Prof. Massimo Bertolini, Professore Ordinario di Industrial Systems Engineering presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Copertina webinar MOMentiMES

Introduce l’evento inaugurativo, Stefano Massari (Consigliere con delega Industria 4.0 e Digital Innovation Hub in Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e AD di Management & Consulting™).

Dopo i saluti e una breve introduzione, prenderà parola il moderatore Gianni Potti (Presidente CNCT – Comitato Nazionale Coordinamento Territoriale, Consigliere di Reteimpresa, Presidente di Fondazione Comunica).

La globalizzazione dei mercati porta a nuovi paradigmi industriali, spingendo le aziende ad affrontare contesti competitivi sempre più complessi e la riorganizzazione continua della fabbrica.

Per questo motivo è fondamentale accelerare ed arricchire il flusso delle informazioni verticali lungo la catena gerarchica, orizzontali lungo il flusso del valore e laterali verso le funzioni di supporto. Il Prof. Bertolini, in questo webinar intitolato “Qual è la relazione tra Shop Floor Management e Lean Thinking?” approfondirà il concetto della filosofia Lean.

AGENDA

Ore 17:00

Benvenuto e introduzione

Stefano Massari, Consigliere con delega Industria 4.0 e Digital Innovation Hub in Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e AD di Management & Consulting™.

modera Gianni Potti, Imprenditore della comunicazione e del digitale. Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e tecnologici. Consigliere della Camera di Commercio di Padova.

Ore 17:10

Qual è la relazione tra Shop Floor Management e Lean Thinking?

Massimo Bertolini, Professore Ordinario di Industrial Systems Engineering presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Ore 17:30

Q&A e conclusione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione e soggetta all’approvazione degli organizzatori. A registrazione avvenuta si riceverà una mail di conferma con il link per partecipare.

Chi è interessato a partecipare potrà iscriversi cliccando sul pulsante qui sotto:

REGISTRATI AL WEBINAR