Abbiamo spesso parlato dell’importanza della Lean Production e di tutti gli aspetti operativi che possono essere applicati all’interno di un’azienda. Uno dei concetti fondamentali per evitare gli sprechi è sicuramente la manutenzione preventiva.

Ogni macchina ha il suo ciclo di vita nel quale ci sono momenti produttivi e momenti di fermo impianto, quando i momenti di fermo diventano tanti e non controllati si generano delle perdite per le imprese. Per questo la manutenzione, nonchè la conservazione, di una macchina aiuta a contenere le perdite dovute a guasti improvvisi.

TPM: Total Productive Maintenance

La metodologia TPM rappresenta l’evoluzione della cosiddetta Manutenzione preventiva, introdotta negli anni ’50 dalle aziende eccellenti giapponesi e successivamente occidentali. Sotto questo nome è indicato il complesso delle attività che permette la corretta gestione del manufacturing per il raggiungimento dell’eccellenza.

Il TPM  quindi ha l’obiettivo di ottenere tempi di consegna brevi per fornire prodotti di alta qualità, a basso costo. Ciò avviene “snellendo” i processi attraverso l’eliminazione di ogni spreco/attività che non aggiunge valore nei vari flussi aziendali (tipico pensiero della Lean Production). E’ strutturato in pilastri, ciascuno dei quali finalizzato all’eliminazione di un insieme di perdite nel rispetto degli obiettivi prefissati mediante l’utilizzo di opportuni metodi di miglioramento.

I 5 principi guida su cui si basa un progetto TPM in azienda, sono:

  • 1° principio: Monitorare e migliorare l’Efficienza Globale degli Impianti;
  • 2° principio: Sviluppare la manutenzione autonoma (condurre correttamente gli impianti);
  • 3° principio: Sviluppare la manutenzione preventiva (anticipare e prevenire i guasti);
  • 4° principio: Sviluppare la manutenzione migliorativa (analizzare sistematicamente i guasti e le perdite di produzione);
  • 5° principio: Prevenire la manutenzione (progettare gli impianti in ottica TPM).

L’evento:

SMILE, digital Innovation hub dell’Università di Parma, ha organizzato un workshop con topic “Come migliorare le prestazioni con il Total Productive Maintenance (TPM)”. Il workshop si terrà il 4 luglio 2017 a partire dalle ore 14.30 presso il Centro Santa Elisabetta (Campus Universitario), Via delle Scienze 181 a Parma.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.