Cos’è la produzione flessibile?

Nella produzione manufatturiera, un sistema flessibile – Flexible Manufacturing System – indica un sistema, formato da centri di lavorazione collegati, in cui lavorano i robot industriali che svolgono in modo coordinato una serie di attività programmate centralmente. La flessibilità di un sistema descrive la sua capacità di adattarsi ad una vasta gamma di ambienti. La flessibilità nella produzione è la capacità di riconfigurare le risorse di produzione per produrre, in modo efficiente, un’ampia gamma di prodotti ad elevata qualità.

Grazie agli incentivi 4.0 la flessibilità della produzione, seguita dalla riduzione dei costi, è il principale beneficio indicato dalle aziende con progetti attivi da oltre un anno (47%).

Aspetti della flessibilità in azienda:

Aspetti della flessibilità in azienda

La flessibilità è fondamentale per la competitività di un’azienda. Non si tratta di un unico concetto ma di un insieme di aspetti che si intersecano e la definiscono.

Flessibilità di macchina, flessibilità di movimentazione e flessibilità di operazione sono tre aspetti che riguardano, in particolare, i componenti di un sistema produttivo e rappresentano quindi la flessibilità di base.

Flessibilità di processo, flessibilità di allocazione, flessibilità di prodotto, flessibilità di volume e flessibilità di espansione fanno riferimento all’intero sistema produttivo e rappresentano la flessibilità di sistema.

Flessibilità di programma, flessibilità di produzione e flessibilità di mercato riguardano aspetti più generali e strategici e rappresentano forme aggregate di flessibilità.

Vantaggi di un sistema flessibile:

Un sistema flessibile viene in aiuto quando il mercato e la produzione sono soggetti a continue evoluzioni per adattarsi ai cambiamenti interni. La flessibilità della produzione beneficia le aziende che producono prodotti con un ciclo di vita breve e in cui sono richiesti un elevato livello di precisione e ripetibilità e volumi alti. Altri vantaggi derivanti da un sistema flessibile e da una produzione flessibile sono:

  • Rapidità di risposta e cambi;
  • Velocità;
  • Configurazione semplice;
  • Alta precisione e ripetibilità;
  • Facilità di manutenzione.

La flessibilità produttiva ha, dunque, importanti implicazioni per la competitività di un’azienda e per i vantaggi di cui può beneficiare. Quindi, la flessibilità produttiva si rivela fondamentale da includere nella strategia aziendale.