A causa della situazione relativa ai contagi da Coronavirus, molte aziende hanno dovuto rallentare e, in alcuni casi, bloccare la produzione sia sul territorio nazionale sia negli stabilimenti esteri. L’emergenza Covid-19 rischia, infatti, di avere effetti sociali ed economici a breve e lungo termine su svariati settori produttivi. Le difficoltà riscontrate riguardano molti aspetti della filiera produttiva, dai ritardi nelle forniture al calo della domanda.

Tuttavia, si può dire che l’emergenza sanitaria ha contribuito ad accelerare la trasformazione digitale già in atto anche nelle aziende in cui si procedeva con il freno a mano. È qui che entra in gioco la necessità di essere flessibili e predire gli scenari futuri adottando strumenti di monitoraggio e di pianificazione.

Non solo innovazione tecnologica ma anche innovazione sociale e culturale per stimolare una crescita responsabile sia da parte delle aziende sia da parte degli individui come nuovo modello comportamentale.

La digitalizzazione come strategia:

La digitalizzazione come strategia

La digitalizzazione della filiera produttiva, come strategia post-crisi, permette di aumentare efficacia, efficienza e capacità di flessibilità e adattabilità dei modelli produttivi ad un futuro incerto e in continua evoluzione.

La Piattaforma DMP di DM Management & Consulting consente di rispondere a questa emergenza proprio per gli aspetti di pianificazione, programmazione e monitoraggio in tempo reale. Flessibilità e adattabilità significa anche saper sfruttare gli strumenti che permettono la raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale.

Un altro aspetto di rilievo della piattaforma è l’interoperabilità: macchine di società diverse e sistemi di controllo eterogenei possono essere connessi per gestire l’efficienza produttiva. La connettività, che rappresenta una sfida enorme ma anche una fonte di grande valore per l’azienda, è uno dei punti di forza della Piattaforma. I sistemi MES sono strumenti flessibili che permettono di gestire in maniera integrata ed efficiente il processo produttivo di un’azienda, attraverso, appunto, collegamenti diretti alle macchine (PLC/Scada) o dichiarazioni manuali degli operatori che stanno lavorando.

Grazie a questi strumenti innovativi e flessibili è possibile realizzare una manutenzione predittiva che incide anche sull’efficienza delle macchine di conseguenza. La raccomandazione è quella di includere nella propria strategia la digitalizzazione, l’ammodernamento e il monitoraggio delle infrastrutture.

Controllo e supervisione della struttura produttiva:

Questa emergenza sanitaria ha un grande impatto sulla filiera produttiva ed è per questo che l’industria deve essere ripensata e innovata tecnologicamente. Tutte le aziende del settore manifatturiero possono trarre vantaggi tangibili. La versatilità delle soluzioni 4.0 consente di rielaborare e consultare immediatamente un’enorme quantità di dati qualitativi fondamentali per controllare la produzione e supportare le decisioni.

Il software MES DMP di DM Management & Consulting permette un’analisi accurata dell’efficienza produttiva ed economica aziendale oltre il controllo e la supervisione della struttura produttiva per realizzare il prodotto come progettato e nei tempi e nei costi preventivati dall’ufficio vendite.

La caratteristica principale è la capacità di allineare la gestione aziendale e la produzione per evitare le differenze tra il livello di pianificazione e quello realmente attivato. Oggi questo è possibile soltanto rendendo il più efficiente possibile, e dunque digitalizzato, il sistema produttivo di ogni fase della filiera.