Tecnologie digitali e IT sono un partner strategico sia per incrementare in maniera rilevante l’efficienza e la produttività degli impianti industriali, sia per migliorare la qualità dei prodotti e la sicurezza delle persone nello stabilimento. Quest’anno, in ambito Manufacturing, il 73% delle aziende industriali prevede investimenti rilevanti in tecnologia.

Le tecnologie digitali rendono possibile accedere ad una grande quantità di dati ed informazioni direttamente dalla macchina, quali ad esempio tempi di inizio e fine produzione di ogni lotto, tempi di fermata di ogni macchina, problemi di qualità. Consentono inoltre di gestire queste informazioni in modo adeguato e tempestivo, come calcolare l’OEE (Overall Equipment Efficiency), attivare alert di qualità e sotto-utilizzo di capacità produttiva, monitorare in tempo reale gli indicatori chiave dello stabilimento: analizzando le cause, rimuovendo i colli di bottiglia ed intervenendo in tempo opportuno.

Tecnologie di predictive analytics consentono di monitorare e prevedere l’affidabilità dei macchinari (attraverso appositi sensori) e di intervenire in modo proattivo, schedulando le attività di manutenzione, evitando guasti e costose fermate produttive.

Anche la tecnologia Mobile si sta rapidamente diffondendo negli impianti industriali, sempre più comune è l’utilizzo di tablet per rilevare avanzamenti produttivi, difetti e problemi di qualità, ottenere le adeguate informazioni sul campo per interventi di manutenzione (schede tecniche digitali e schede di processo con i vari step) o di montaggio e lavorazione (work-package digitali) (tecnologia di Augmented Reality). Si può altresì arrivare al Connected field operator che sfrutta l’integrazione di tablet/smartphone e sistemi di monitoraggio di campo per gestire le emergenze, coordinare la presenza del personale, assegnare i task, ecc.

Tutto questo stimola uno scenario di Smart factory – macchine e risorse IT sono connesse tra di loro e comunicano operativamente, con disponibilità di analitiche avanzate, strumenti di Performance management e sistemi MES integrati.