Perché installare un software MES?
Tutte le aziende sono ormai dotate di macchine automatizzate, di una moltitudine di programmi gestionali, molte di robot, molte anche di sistemi di supervisione o addirittura di visione artificiale e digital twin. L’arma rimasta a disposizione dell’imprenditore e dei tecnici delegati per di ridurre i costi senza diminuire la qualità, è il MES (Manufacturing Execution System).
Un software MES, come la Suite dmp, nasce con lo scopo di gestire, controllare e migliorare il percorso produttivo delle aziende. Il MES può fornire ai titolari d’impresa indicazioni utili, nelle tempistiche e metodologie migliori, su come le condizioni attuali di produttività possono essere incrementate.
La soluzione MES è l’anello che lega il software gestionale di un’azienda a quello che la macchina produce. Un anello che gestisce le scorte di magazzino, che sa dare in tempo reale dati per prendere decisioni importanti al momento giusto. Un buon MES è in grado di gestire la manutenzione degli asset, controllare gli standard qualitativi e tanto altro ancora. Al fine di prendere le decisioni strategiche per tutta l’azienda, tutte le informazioni di produzione devono quindi essere registrate e condivise da tutti gli utenti ed i reparti, dal magazzino per l’approvvigionamento delle materie prime ai reparti produttivi, dai responsabili decisionali ed organizzativi alla qualità, dai capi di reparto per finire ai singoli operatori di linea.
Installare un nuovo software informatico in una realtà produttiva non è così semplice, per questo motivo i nostri Tecnici accompagnano il cliente in tutto il percorso di cambiamento, dall’analisi dei micro processi all’assistenza post installazione.
Come installare dmp?
Il percorso operativo per l’implementazione di DMP all’interno dell’azienda prevede quattro passaggi fondamentali:
- ANALISI FUNZIONALE. Per poter sviluppare un software che colga perfettamente le esigenze del cliente è fondamentale fare un’analisi funzionale di tutti i micro processi produttivi. Al termine di questa analisi, viene redatto un documento tecnico (Blueprint) con le specifiche e i tempi di realizzazione. Il cliente confermerà o ridefinirà il budget di investimento che si era prefissato. Coinvolge: l’analisi dei processi (AS IS), identificazione punti di forza, di debolezza e le opportunità di miglioramento. L’obiettivo è valutare i miglioramenti dell’efficienza e della qualità dei processi, valutando le funzioni applicative della Suite dmp.
- GANTT: Il Gantt progettuale presenta la gestione e la pianificazione del progetto. Permette di visualizzare in modo semplice e chiaro le seguenti informazioni: le attività che compongono il progetto, la durata prevista per ogni attività, la sequenza logica con cui devono essere svolte le attività (dipendenze), l’inizio e la fine programmata di ogni attività.
- ILLUSTRAZIONE DEL MODELLO OPERATIVO: Il modello operativo rappresenta, in modo semplificato, l’organizzazione del progetto. Permette di definire i processi, le strutture e le risorse utilizzate nel progetto. Vengono definiti gli obiettivi, l’analisi dello stato attuale, gli step strategici, l’implementazione, il monitoraggio, la misurazione dei risultati e relative decisioni operative.
- TEST E SIMULAZIONE: Sono le attività riferite alle attività di verifica dei programmi rilasciati con le Blueprint sottoscritta con simulazione di una situazione reale o di un processo. Consente l’esercitazione e la preparazione di quello che è la situazione reale. Comprende la simulazione di scenari operativi, simulazioni per la risoluzione dei problemi, ed il feedback dei risultati.
- FORMAZIONE KEY-USER: È il “key user training”, cioè il percorso formativo specifico pensato per quegli utenti che, all’interno di un’azienda, ricoprono un ruolo chiave nell’utilizzo della Suite dmp.
- GO LIVE: È il momento in cui la Suite dmp viene ufficialmente messa in funzione.
- SUPPORTO. Parte così ufficialmente il software di raccolta dati. Gli utenti sono sempre supportati dal nostro team in ciascuno di questi passaggi. Al termine di tutto viene fatta un’analisi dei risultati e un’eventuale integrazione al software qualora il cliente necessiti di nuovi sviluppi.