Secondo il Cisco Visual index 2017-2022, il collegamento machine-to-machine è in costante crescita ed entro il 2022 sono previste 14,6 miliardi di connessioni M2M.
Quella che abilita la connessione machine-to-machine è l’insieme di tutte le tecnologie che consentono una raccolta e uno scambio di dati tra macchine, senza l’intervento umano, finalizzati al miglioramento e alla razionalizzazione dei processi. Ciò è possibile grazie a un insieme di soluzioni e sistemi integrati che consentono l’analisi dei dati tra le macchine connesse direttamente l’una all’altra.
La caratteristica principale della connessione machine-to-machine è quella di creare una rete di collegamento tra almeno due macchine purché connesse ad Internet e dotate di sensori Rfid. I sistemi M2M utilizzano nella maggior parte dei casi reti wireless, che possono essere sia pubbliche sia private, e possono integrare diverse reti a seconda delle esigenze e delle possibilità, sempre all’interno di un sistema chiuso.
Le informazioni vengono raccolte tramite sensori e poi scambiate attraverso una rete, che può anche servirsi di un server per raccogliere e stoccare il flusso di dati. Quindi, le macchine comunicano tra loro utilizzando protocolli comuni, anche attraverso meccanismi di machine learning, perseguendo un l’efficientamento dei processi di produzione.
Cosa distingue M2M e IoT?
Esistono delle differenze sostanziali tra la tecnologia machine-to-machine e quella di Internet of Things: M2M e IoT permettono la comunicazione tra dispositivi connessi ma mentre nella prima troviamo le singole apparecchiature collegate in rete in un sistema chiuso, la IoT consente di collegare più sottosistemi M2M in un sistema che interagisce con l’ambiente fisico e con le persone.
I sistemi M2M utilizzano trasmissioni Point-to-Point tra dispositivi, con i sensori e l’hardware dedicato che viaggia su reti cellulari o sistemi chiusi, mentre i sistemi IoT operano su reti basate su protocollo IP per inviare e gestire i dati raccolti ad apparati di rete specifici.
Per fare un esempio di una comunicazione machine-to-machine all’interno di una fabbrica, possiamo considerare una pressa in funzione, i cui prodotti lavorati passano sul nastro trasportatore fino ad un secondo macchinario per la verniciatura. Questa seconda macchina si blocca improvvisamente e invia una comunicazione alla pressa. In questo modo, le due macchine interagiscono e si controllano bloccando il processo di produzione. Quindi, sostanzialmente la comunicazione M2M si basa su 3 concetti: azione – controllo – reazione.
Invece, il significato di IoT si può esprimere, in modo semplice, con un esempio: una lavatrice che in caso di guasto invia una notifica direttamente al centro assistenza. Quindi, l’IoT consente di avere a disposizione una macchina intelligente capace di far avanzare le fasi produttive in quasi totale autonomia.
Le future applicazioni del M2M
Il machine-to-machine è una delle tecnologie abilitanti dell’industria 4.0, quindi della digitalizzazione dei processi produttivi e di supply chain nelle industrie manifatturiere. La comunicazione M2M è quindi diventata necessaria per un’accurata gestione di una catena di distribuzione.
La caratteristica principale del M2M è lo scambio di informazioni e, per trarne vantaggio, le aziende hanno bisogno di un adeguamento tecnologico che spesso presuppone l’utilizzo di SIM M2M che abilitino questo passaggio di dati e attraverso la rete mobile, in sicurezza e con un alto livello di sicurezza e affidabilità.
Il M2M si sta diffondendo rapidamente in ogni settore dal sanitario al servizio stradale. Oltre alla comunicazione machine-to-machine, nel futuro saremo sempre più esposti ad un altro tipo di comunicazione che si serve delle stesse tecnologie come la comunicazione machine-to-human, machine-to-enterprise o machine-to-everything.
Lo scenario futuro sarà un microcosmo di dispositivi collegati da tecnologie di comunicazione che consentono di monitorare, raccogliere, scambiare, analizzare e fornire nuove preziose informazioni, offrendo nuovi modelli decisionali e aziendali più intelligenti e rapidi per le aziende manifatturiere.
Interconnettendo sistemi machine-to-machine, nascono modelli di strategia aziendale che consentiranno di raggiungere nuovi livelli di efficienza, produttività e prestazioni dando nuovi impulsi tecnologici e di sviluppo alle imprese.