Quando si vuole gestire al meglio la propria azienda ci si domanda quali strumenti implementare per la gestione e il controllo delle proprie attività. Su quali strumenti è meglio investire per controllare il reparto amministrativo, la produzione, la logistica ecc. ecc.
Cosa sono i gestionali aziendali?
Sappiamo che in commercio ci sono molti gestionali per il controllo e gestione aziendale, come Zucchetti e SAP. Questi gestionali sono sistemi ERP (per esteso: Enterprise Resource Planning), ovvero software ideati per monitorare le attività di business aziendale al fine di supportare il management aziendale.
Cosa significa? Sono software (programmi, applicazioni, o versioni web) che controllano le funzioni aziendali come gli acquisti, le vendite, la contabilità e la finanza, gli inventari e anche il magazzino e in parte la logistica come le anagrafiche dei fornitori e dei clienti.
Questi strumenti si focalizzano principalmente sulla gestione amministrativa dell’azienda.
Quasi tutti i gestionali che possiamo trovare in commercio sono strutturati a moduli, in cui ogni operatore – a seconda del ruolo che ricopre in azienda – ha un determinato accesso e può controllare e monitorare le informazioni e dati del suo reparto. Questi moduli sono pensati per essere utilizzati separatamente e singolarmente da ogni utente ma ogni modulo è integrato e connesso con tutti gli altri moduli.
Per conoscere in dettaglio i benefici di un ERP ti suggeriamo questo articolo del nostro blog.
Cosa sono i sistemi MES?
I sistemi MES (per esteso: Manufacturing Execution System), come DMP, sono software in grado di gestire gli eventi che caratterizzano il processo produttivo di un’azienda. Se i gestionali si focalizzano, come abbiamo detto pocanzi, nel reparto amministrativo, un MES ha la sua massima efficacia nel reparto di produzione di una azienda.
Una soluzione MES per la gestione e il controllo della produzione è in grado di interconnettersi con i macchinari e i robot di fabbrica. Non solo, è in grado di collegarsi con i sistemi ERP per una visione totale dello stato di salute della propria azienda e della propria attività.
La piattaforma MES DMP è strutturata a moduli, dove ogni modulo è indipendente ma contemporaneamente è connesso e integrabile con gli altri.
Un sistema MES genera benefici
- Controllo dello stato di fabbrica in tempo reale
- Controllo della qualità
- Miglioramento dell’efficienza
- Abbattimento dei costi
- Predittivo
- Gestione della manutenzione
- Automatizzazione del work flow