L’obiettivo delle aziende di tutte le dimensioni, dalle micro alle grandi, è sempre e solo uno: ridurre i costi e aumentare i profitti.
Ma quali sono le strategie che si possono adottare per raggiungere questo obiettivo? Ogni azienda lavora in modo sinergico: chi studia per aumentare i guadagni e chi studia per abbattere i costi. Tendenzialmente, in qualsiasi area dell’organizzazione, il supporto principale per abbattere i costi è la tecnologia. Ecco di seguito 5 consigli per risparmiare con la tecnologia:
1.Tools per i processi HR
Esistono software in grado di gestire tutti i processi HR. Dalle fasi della selezione del personale alla gestione di ferie e permessi dei dipendenti. In commercio ne esistono molti e con diverse funzionalità ma hanno tutte un solo obiettivo: risparmiare tempo e denaro rendendo automatici alcuni processi.
2.Tools per i processi Sales
In questo reparto aziendale è importante saper gestire in tempi brevi le richieste ed esigenze del cliente e del potenziale cliente (lead). Per questo è importante avere un tool in grado di far risparmiare tempo ed essere subito operativi per poter reagire e rispondere al cliente. È da qui che si basa anche la fiducia del cliente. Esistono sul mercato diverse soluzioni in grado di gestire i processi del reparto sales. Ad esempio, un CRM è in grado di tenere traccia di tutte le chiamate, contatti, proposte e informazioni necessarie alla vendita. Esistono anche software in grado di gestire l’After sales. Che si tratti di un servizio o di un prodotto è bene avere un sistema che sia in grado di gestire i reclami/informazioni o semplicemente la manutenzione nel post-vendita.
Su questo tema ne abbiamo già discusso in un nostro articolo, qui.
3. Tools per il Marketing
In commercio esistono diversi tools per gestire le attività del reparto marketing. Le spese di questo reparto risultano sempre elevate ed è sempre difficile calcolare il ritorno di investimento poiché entrano in gioco diverse variabili. Esistono tool per automatizzare e monitorare le campagne social e mailing. Come esistono piattaforme in grado di integrare tutti i social e avere un monitoraggio in tempo reale dei social aziendali. Esistono tool in grado di monitorare e gestire le spese di questo reparto.
4. Tools per gestire gli ordini
Qua entriamo nel campo degli ERP e dei gestionali aziendali. Su questo tema abbiamo dedicato moltissimi articoli. Queste piattaforme sono in grado di gestire gli ordini dei clienti e fornitori e permettono di gestire i flussi di denaro. In questo modo, queste soluzioni permettono di valutare lo stato dell’arte a 360° dell’azienda e della tua attività. Avere una visione completa della tua attività permette di capire dove stai spendendo di più e dove puoi eliminare eventuali sprechi.
Qui trovi un articolo dedicato al mondo ERP.
5. Tools per la produzione
In questo mondo esistono diversi strumenti software in grado di gestire la produzione. Ci sono. Ad esempio, i software MES. Come la nostra Piattaforma DMP. Queste soluzioni rispecchiano gli obiettivi dell’industria 4.0. Rispecchiano anche gli obiettivi di sostenibilità, l’utilizzo della carta viene ridotto all’interno della fabbrica. Come le soluzioni precedenti, anche questi software MES sono in grado di gestire e ottimizzare tutti i processi che avvengono all’interno della produzione.
Tutte queste tecnologie che abbiamo elencato hanno un denominatore comune, permettono di gestire e ottimizzare il tempo di tutte le persone coinvolte nella tua attività. Una migliore gestione del tempo ti permetterà di risparmiare.