Dal 28 al 30 maggio 2024 si è svolta presso il Polo Fieristico di Parma la Fiera internazionale, organizzata da Masse Frankfurt, SPS Italia – Smart Production Solutions-.

Questa fiera è punto focale per tutto ciò che riguarda l’automazione. È qui che esperti con la passione per la tecnologia, la curiosità e la fede nel progresso si uniscono per portare avanti il ​​futuro con soluzioni intelligenti e digitali.

SPS Automation Hub offre un luogo in cui persone interessate e affini possono scambiare idee. I tre giorni di fiera sono stati occasione di networking, spunti di riflessione e scoperta di nuove tecnologie e macchinari. Ma SPS ha fatto di più allestendo delle aree con palchi dedicate a panel, incontri di discussione e dibattito.

DM è stata invitata a partecipare ad uno di questi panel, la Tavola Rotonda organizzata da Editoriale Delfino, in quanto inserita tra le aziende “TOP 100: guida all’automazione made in Italy” dell’edizione 2024.  A parlare è stato il Sales Manager Stefano Massari.

La Tavola Rotonda

La tavola rotonda ha avuto lo scopo di riunire una selezione di aziende eccellenti nel panorama italiano, rappresentando il meglio dell’innovazione e dell’automazione.

L’evento, in concomitanza con l’uscita e la presentazione in anteprima dell’omonimo volume “Guida all’Automazione “Made in Italy” ha proposto di esplorare le sfide e le opportunità in ambito tecnologico, rafforzando l’immagine delle aziende italiane come parte attiva nel supportare lo sviluppo economico e strategico dell’industria italiana.

Organizzatore dell’evento ed editore del volume: Editoriale Delfino

Moderatore e autore del volume: Armando Martin, Direttore Editoriale Automation Technology.

Le aziende partecipanti sono state interrogate su quattro temi di fondo:

  1. Come l’azienda incorpora il concetto di “Made in Italy” e quali caratteristiche o valori italiani considerate fondamentali per la vostra identità oltre che per i vostri prodotti e servizi
  2. Quali sono le tecnologie e le applicazioni più innovative e promettenti auspichiamo per il futuro
  3. Quali sono i principali trend di mercato osservati nell’ambito dell’ automazione
  4. Formazione e sviluppo delle competenze dei vostri collaboratori

I partecipanti, insieme a DM, sono stati:

Bonfiglioli – Andrea Torcelli, CTO

Comau– Gioacchino Civiletti, AAS Product and Solution Management

Exor International – Claudio Ambra, CTO

FastThink – Mauro Bianchi, Sales Executive

I numeri

SPS 2024 è stata organizzata in 5 padiglioni suddivisa per tematiche: District 4.0, SPS Italia per la sostenibilià, Position Paper, She SPS Italia

Ha visto 40.133 visitatori

e oltre 800 espositori.