Cos’è il Cloud?
Il Cloud Computing è una delle tecnologie maggiormente usate a supporto della Digital Transformation nell’Industria 4.0. Si tratta di una tecnologia che ha diverse definizioni, applicazioni, tipologie e modelli.
Più concretamente il Cloud Computing è una tecnologia che consente di usufruire, tramite server remoto, di risorse software e hardware (come, per esempio, memorie di massa per l’archiviazione di dati), il cui utilizzo è offerto come servizio da un provider. Quasi sempre in abbonamento. Ma il Cloud Computing può essere fornito secondo diverse tipologie, in base alle esigenze e alle possibilità dell’azienda o della PMI che richiedono il servizio. I modelli di Cloud Computing offerti alle imprese che operano nell’Industria 4.0 sono fondamentalmente tre:
Oggi, numerose tendenze e innovazioni in campo tecnologico producono una dinamicità delle aziende verso il mondo IT. In particolare, grazie alle agevolazioni fiscali derivanti dall’Industria 4.0, le imprese nel 2017 e 2018 hanno acquistato maggiori tecnologie per le proprie imprese.
Questi cambiamenti, sia nel mondo IT sia nel mondo economico-finanziario, hanno spinto e continuano a spingere le aziende ad adottare soluzioni di digitalizzazione in modo da ottimizzare le risorse ed essere in pari con le altre imprese e soprattutto con i consumatori. Come tutte le adozioni e la conversione verso una nuova tecnologia, non tutte le aziende hanno deciso di aprirsi verso questo nuova modalità.
Funzioni del Cloud:
Il Cloud offre risorse IT flessibili che rendono possibile la trasformazione del modello di business. Il beneficio principale del Cloud Computing sta effettivamente nell’accelerare la trasformazione digitale per le imprese.
Il Cloud permette nuove conversazioni all’interno dell’ambiente aziendale che consentono di collegare meglio l’IT con il resto dell’azienda. L’evoluzione del Cloud Computing comprende non solo gli aspetti tecnici ma anche i benefici che ne derivano come crescita e flessibilità del business.
©Traduzione a cura di DM Management & Consulting SRL. Fonte originale: RapidScaleUniversity
Grazie ai vantaggi del Cloud le aziende possono sperimentare una soluzione che può portare ad una trasformazione completa dell’intera organizzazione.
Il Cloud nella Digital Transformation:
La trasformazione digitale non è un intervento immediato. Piuttosto è un percorso che deve essere pianificato, programmato e controllato. Il primo passo è sicuramente quello di informarsi, scoprire, analizzare e studiare le nozioni base come la posta elettronica, la condivisione di file o i sistemi telefonici al Cloud e assicurarsi che funzionino senza problemi.
Sfruttando le potenzialità del Cloud, l’azienda è capace di sperimentare stabilità, riduzione in termini di tempi e costi, flessibilità e altri vantaggi chiave che alleggeriscono l’organizzazione. Un secondo passo da compiere sta nell’impiegare le proprie risorse per cambiare le modalità operative e sconvolgere il mercato.
La trasformazione digitale non rappresenta solo un obiettivo ma anche un requisito per raggiungere un vantaggio competitivo. Il Cloud Computing è diventato rapidamente un punto di svolta decisivo e le aziende dovrebbero considerarlo una risorsa per la crescita e l’innovazione continua.
Fonte Industrie Italiane