Introdurre l’Innovation Manager
Con la quinta indagine sui macchinari industriali, l’UCIMU, (l’associazione di categoria del settore) ci fa sapere che l’industria italiana è vecchia, travolta da una diffusa e drammatica obsolescenza tecnologica. Per questo nasce il bisogno di sostenere l’introduzione di figure di “innovation manager” nelle imprese, in particolare nelle PMI e start-up innovative, utili ad agevolare il percorso di crescita dimensionale, e aprire una fase sperimentale per favorire il matching tra imprese e professionalità qualificate come leva di competitività.
L’esercizio di una leadership innovativa è un elemento fondamentale per governare la cosiddetta Quarta rivoluzione industriale, che sta determinando anche nuovi assetti organizzativi nelle aziende e che richiede la creazione di nuovi profili professionali.
PMI:
L’ambiente nel quale le PMI (Piccole Medie Imprese) italiane operano è infatti sempre più complesso e competitivo. La concorrenza non giunge solo dall’area geografica in cui sono attive, ma da tutto il mondo (Cina, India, paesi dell’Est Europa in primis). L’esperienza di molte imprese in tutto il mondo dimostra che le tecnologie informatiche svolgono un ruolo fondamentale in questo senso. In particolare le business application si sono rivelate un importante driver nell’innovazione dei processi.
Spesso però le piccole dimensioni delle PMI portano a non avere una pianificazione vera e propria dei processi aziendali e un livello insufficiente di organizzazione delle diverse attività. Le grandi impresa hanno già adottato in misura significativa le applicazioni gestionali. E’ necessario superare le resistenze ancora presenti nel mondo imprenditoriale, all’interno del quale, a livello delle piccole e medie aziende, c’è ancora una limitata consapevolezza del grande contributo che la tecnologia IT può dare al business. Eppure qualcosa cambia.
Innovare per crescere: di questa affermazione è convinto il 95% del management delle medie aziende italiane. Amministratori delegati e direttori generali, direttori finanziari, responsabili amministrativi e responsabili dei sistemi informativi hanno indicato l’innovazione come via per il successo delle imprese anche nell’attuale contesto di mercato.
Business application:
Tra le soluzioni percepite maggiormente efficaci per raggiungere gli obiettivi di crescita nei prossimi due anni sono sempre presenti le applicazioni di business, ovvero i software per la gestione aziendale.
In particolare, le business application sono considerate l’investimento prioritario tra coloro che sono interessati ad adeguare i processi agli adempimenti, a migliorare le capacità decisionali e a ristrutturare e riorganizzare l’azienda.
Le business application sono considerate, insieme alla modernizzazione degli impianti, la principale soluzione sulla quale investire per migliorare l’efficienza della produzione e dei processi; inoltre, gli investimenti in software applicativi sono considerati anche una delle principali soluzioni per contenere i costi.
Fonti: Sbilanciamoci, Federmanager, I-dome.