Stefano Massari, Amministratore delegato di DM Management & Consulting, ha tenuto martedì 31 un seminario presso la sede didattica di Ingegneria. Lo scopo dell’incontro, organizzato con l’Università degli studi di Parma, era  far capire ai giovani studenti l’importanza della raccolta dei dati di produzione all’interno di un’azienda e fornire qualche accenno sulla figura dell’ingegnere nel mondo del lavoro.

Il Dr. Massari ha iniziato il suo intervento spiegano agli studenti cos’è un sistema MES (Manufacturing Execution System): sistema informatizzato che ha la principale funzione di gestire e controllare l’attività produttiva di un’azienda.

Il sistema MES coinvolge la gestione degli ordini, gli avanzamenti in quantità e tempo, il versamento a magazzino, nonché il collegamento diretto ai sistemi di rilevamento dati dei macchinari (PLC,etc..) per dedurre informazioni utili ad integrare l’esecuzione della produzione come a produrre informazioni per il controllo della produzione stessa.

Le aziende che lo utilizzano hanno il vantaggio competitivo sostenibile, per monitorare l’efficienza e ottenere risposte che rispondono ai cambiamenti di mercato, adeguando rapidamente i processi di produzione – in tempo reale.

Inoltre il relatore ha messo l’accento sull’ Enterprise Service Bus (ESB), altra componente fondamentale di un sistema MES,che altro non è se non il canale di comunicazione, una spina dorsale digitale nella quale viaggiano tutte le informazioni, i messaggi  che i vari nodi, ovvero i moduli di cui si compone l’applicazione software, si scambiano. Il canale è indipendente dai nodi. I nodi si possono quindi registrare, deregistrare, sostituire senza alterare il funzionamento globale del sistema. I nodi possono essere quindi più leggeri, meglio mantenibili e focalizzati sulla particolare logica di business che devono eseguire per interagire con i sistemi ERP.

L’incontro si è poi concluso con alcuni suggerimenti su come presentarsi al mondo del lavoro, sull’atteggiamento da adottare e sulle conoscenze ritenute indispensabili per un ingegnere.