Mercoledì 12 dicembre, dalle 14:30 alle 16:30, in aula 5 – sede didattica di Ingegneria del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma, si è svolta la lezione-evento “Sviluppo Software nei sistemi MES per l’Industria 4.0. Gestire la complessità”.
L’incontro, promosso da DM Management & Consulting, è stato ospitato dal Prof. Francesco Zanichelli nell’ambito del corso di “Sistemi Informativi” della laurea magistrale in Ingegneria Informatica.
Sono intervenuti il CEO, Stefano Massari, e il Software Solutions Architect & Development Chief Sandro Chierici.
L’incontro azienda-università si è aperto con l’introduzione alla lezione da parte del Prof. Zanichelli che ha spiegato brevemente la tematica principale e presentato i due relatori dell’evento.
Il CEO, Stefano Massari, ha iniziato la sua parte descrivendo agli studenti l’azienda di DM, il mercato e i settori in cui opera. Dagli obiettivi di DM, nel particolare, e gli obiettivi di ogni azienda nell’Industria 4.0 in generale, Massari ha elencato le principali soft skills digitali richieste nel 2020 nell’ottica della digital transformation. Massari ha continuato il suo discorso mostrando i punti principali del software MES DMP e aprendo così uno spazio per introdurre gli argomenti presentati dal Software Solutions Architect, Sandro Chierici.
Questa seconda parte si è focalizzata su un aspetto più tecnico dei software MES e del software MES DMP: cos’è un MES, cosa fa e come si raccolgono i dati. Il discorso tecnico è stato accompagnato da slide contenenti schemi e disegni esplicativi, che hanno facilitato la comprensione del sistema di monitoraggio MES.
Altri punti centrali sono stati i requisiti, le architetture e le tecnologie dei sistemi MES. Infine, l’ultima parte è stata dedicata alla presentazione di un case history mostrando esempi e demo di monitor e back office utilizzati nelle aziende.
L’evento ha rappresentato un’occasione importante per gli studenti per conoscere realtà aziendali e confrontarsi su tematiche di interesse lavorativo. Gli studenti hanno mostrato un grande interesse elaborando domande che hanno stupito i relatori. Dato il successo, nel nuovo anno DM replicherà la collaborazione con i professori del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Parma, coinvolgendo classi triennali e magistrali di più corsi.