La maggior parte degli imprenditori è consapevole dei rapidi cambiamenti produttivi in atto nel settore manifatturiero, che molto spesso rischiano di far perdere all’azienda posizioni competitive o, addirittura, possono diventare causa di un fallimento. Dunque, come fare per stare al passo con i mutamenti tecnologici senza rischiare di perdere competitività?

Il Governo ha previsto da tempo le agevolazioni fiscali, dapprima con il piano Industria 4.0 e attualmente con il Piano Transizione 4.0, per consentire ad una buona parte delle aziende di investire e crescere. Questo ha favorito l’introduzione di DMP© in alcune delle principali realtà industriali italiane e leader globali; quindi oggi ci rivolgiamo agli indecisi esponendo i vantaggi della nostra piattaforma MES.

DMP© Intelligent Manufacturing è la soluzione dipartimentale ideale per ottimizzare i processi di fabbrica. I nostri tecnici eseguono un’analisi preliminare del flusso produttivo di ogni specifico stabilimento e forniscono adeguati suggerimenti migliorativi in ottica lean. DM Management & Consulting™ fornisce costante assistenza nella fase di installazione con la formazione del personale per garantire l’utilizzo autonomo del sistema MES, ma soprattutto assicura il funzionamento del prodotto tramite il supporto dell’assistenza tecnica.

Ecco le 10 motivazioni fondamentali per investire nel progetto DMP©:

 

  1. Controllo della fabbrica: monitoraggio e gestione da remoto ed in tempo reale delle risorse grazie al web monitor configurabile che permette di dichiarare e visualizzare in tempo reale le attività degli operatori con causalizzazione; gli indici di efficienza e di utilizzo della macchina, l’avanzamento degli ordini di produzione e lo stato fisico delle risorse.

 

  1. Controllo qualitativo: DMP© consente un’avanzata gestione della produzione in conformità con i requisiti stabiliti dalle norme e dai sistemi di gestione qualità aziendali. L’interazione tra le soluzioni consente di attivare il sistema di problem solving, l’analisi delle causali di scarto degli esiti sui controlli qualitativi.

 

  1. Schedulazione della produzione: è possibile installare il modulo ESS (Enterprise Scheduling System) che schedula i reparti produttivi con la possibilità di ottimizzare l’impiego delle risorse e l’utilizzo dei materiali tramite sequenziatore grafico manuale o schedulatore automatico con vincoli.

 

  1. Tracciabilità dei lotti: questo modulo permette di effettuare e visualizzare le dichiarazioni dinamiche per la tracciabilità automatica dei lotti e delle risorse ed il monitoraggio automatico dei prodotti in movimento su linee, tracciabilità e rintracciabilità lotti e matricole.

Tracciabilità dei lotti

 

  1. Gestione paperless: il web monitor permette le dichiarazioni senza l’ausilio della carta e la visualizzazione di immagini, video, pdf, fasi, ordini.

 

  1. Miglioramento dell’efficienza: analisi dell’efficienza e produttività delle risorse, anche grazie al collegamento con le macchine.

 

  1. Tecnologia Blockchain: DMP© può utilizzare la tecnologia blockchain che consente di gestire un registro distribuito senza intermediari esterni. Tramite blockchain, DMP© garantisce l’immutabilità dei dati e la trasparenza nella condivisione a tutti gli stakeholders.

 

  1. Tecnologia Talend/ETL: DMP© integra la tecnologia Talend/ETL che consente l’inserimento, la standardizzazione e l’omogeneizzazione delle informazioni nell’ambito delle integrazioni con gli ERP e/o di altre soluzioni dipartimentali nel proprio database.

 

  1. Dashboard & KPI: grazie alla consultazione dei cruscotti informativi, che mostrano in real-time l’efficienza delle macchine, degli indici KPI e dei report è possibile monitorare l’efficienza complessiva dell’azienda.

 

  1. Sistema modulare: DMP© è un sistema di interconnessione aperto, interamente modulare: nello specifico ogni modulo è indipendente, ma allo stesso tempo è integrabile con tutti gli altri.

 

Tutte le aziende del settore manifatturiero possono trarre vantaggi tangibili. La versatilità della soluzione DMP© consente di rielaborare e consultare immediatamente un’enorme quantità di dati qualitativi fondamentali per controllare la produzione e supportare le decisioni.

Il software MES DMP© di DM Management & Consulting™ permette un’analisi accurata dell’efficienza produttiva ed economica aziendale oltre il controllo e la supervisione della struttura produttiva per realizzare il prodotto come progettato. Contattaci per studiare il piano adatto alle tue esigenze ed inizia ad aumentare l’efficienza delle risorse.