Caro imprenditore, tutti ti propongono soluzioni software super tecnologiche con cui ricevere dati, calcolare efficienze, sapere vita, morte e miracoli della tua azienda. A meno che tu non abbia tanto tempo a disposizione (cosa che dubito) sei sommerso da informazioni, che, ti sembrano utilissime, ma che non sai analizzare in nessun modo, non riesci a capire quali sono i vantaggi di avere tutti questi dati. Tutto questo è normale, chiunque nella tua situazione non saprebbe come destreggiarsi. Ma cominciamo con ordine.

Cosa sono i big data?

Nel mondo dell’informatica, e non solo, si preferisce utilizzare termini inglesi per descrivere cose che hanno anche definizioni italiane, questo fa perdere le sfumature di significato di concetti che sarebbero semplici ed intuitivi. il termine Big Data si riferisce proprio a cosa si può fare con tutti  questi dati , ossia agli algoritmi capaci di trattare così tante variabili in poco tempo.

Sembra proprio che facciano a caso tuo amico imprenditore. In realtà nella vita di chiunque di noi abbiamo a che fare con algoritmi e big data, solo che non lo sappiamo. Pensiamo ai grandi siti di e-commerce che ti suggeriscono un articolo piuttosto che un altro in base alle tue preferenze, anche se hanno milioni di utenti attivi, sanno esattamente quello che vuoi tu. Come? Grazie agli algoritmi che analizzano i dati delle tue ricerche online, del tuo comportamento davanti al pc, e ti danno risultati certi e perchè no, in tempo reale.

Come utilizzarli?

big data

Quindi ora hai tantissimi dati e i relativi algoritmi per elaborarli. Ma come li usi? Hai mai sentito parlare di report? Ecco questo potrebbe essere un buon modo per visualizzare i tuoi dati e confrontarli con diversi intervalli di tempo. Prima di fare dei report che ci mostrano grafici su qualsiasi cosa, bisogna decidere quali sono i dati che ci servono.

Da una fabbrica ci arrivano milioni di dati al giorno, ma quali sono utili davvero per prendere decisioni consapevoli? Questo, caro imprenditore, devi saperlo tu e i tuoi uomini. Ti serve ad esempio capire se cambiare o no una macchina automatica che ha un costo elevato? Bhè dovresti sapere con esattezza quanto tempo è stata ferma e quanto ha lavorato, se quando è stata ferma era per dei guasti, se gli interventi di manutenzione erano programmati o straordinari e chi più ne ha più ne metta.

Perchè usare i Big Data?

I motivi sono davvero tanti. Qualsiasi sia il tuo settore merceologico hai bisogno di analizzare dati relativi alle vendite

, agli ordini, ai tempi della produzione di determinati articoli, alla soddisfazione del cliente ecc.
Bisogna solo focalizzare quali sono le tue esigenze e saperle incanalare nel modo migliore .

Come DMP ti aiuta in questo?

Ma non solo, oltre ai report standard inclusi nel nostro pacchetto, possiamo elaborare per te i report che ritieni più necessari, non solo, grazie all’analisi preliminare delle tue esigenze, possiamo consigliarti e affiancarti in tutto il percorso di sviluppo del progetto